PanelCODE

Tramite la piattaforma PanelCODE, l’Osservatorio rileva e analizza l'andamento congiunturale dell'economia cantonale, grazie alla raccolta di dati primari mensili forniti da un campione rappresentativo di imprese in diversi settori di attività.

In particolare, nell'inchiesta mensile PanelCODE vengono indagate alcune importanti variabili aziendali, quali lo stato degli affari, il livello di produzione, il numero di ordinativi, l'occupazione e l'utilizzo della capacità tecnica. Per ciascuna di queste dimensioni è proposta la rilevazione sia dello stato attuale, che delle prospettive future a tre mesi.

Attraverso la rielaborazione di queste valutazioni è possibile approssimare in tempo reale l'andamento economico congiunturale, con ampio anticipo rispetto alla pubblicazione dei dati ufficiali da parte degli uffici statistici federali.

Le principali aree tematiche sulle quali PanelCODE focalizza la propria attenzione sono:

  • l'andamento congiunturale della struttura produttiva ticinese;
  • la rilevazione congiunturale della situazione del capitale umano cantonale;
  • la previsione dell'andamento economico cantonale;
  • la previsione dell'evoluzione del mercato del lavoro cantonale.

 

Lo strumento d'analisi PanelCODE permette, infine, di interagire con la realtà imprenditoriale locale, proponendo un servizio contraddistinto da specificità e reciprocità.

Maggiori info: PanelCODE


 

PanelCODE